Benefici dell'Aloe Vera Per La Pelle_Dr.Fay Beauty Blog

Benefici dell’Aloe Vera Per La Pelle

Che cos’è l’Aloe Vera?

L’Aloe Vera è una pianta meravigliosa originaria della penisola ARABIAN ma cresce spontanea nei climi tropicali di tutto il mondo ed è nota per usi agricoli e medicinali. L’aloe è un genere che contiene più di 500 specie di piante succulente in fiore.

Le foglie di Aloe Vera si distinguono per le loro foglie verde scuro, spesso grigie, che possono crescere fino a un’altezza compresa tra 20 e 100 cm.

Il primo uso di Aloe Vera da parte degli esseri umani ebbe luogo nel XVI secolo a.C. nell’antico Egitto, dove veniva definita la “pianta dell’immortalità”. Negli ultimi anni, l’Aloe Vera si trova in molti prodotti cosmetici, come lozioni per la pelle, pomate per ustioni minori, scottature solari e creme idratanti.

In questo articolo, vedremo alcuni benefici dell’Aloe Vera per la pelle.

1. Alleviare l’irritazione della pelle

Il gel di Aloe Vera è ricco di antiossidanti e minerali che possono aiutare a guarire rapidamente.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, l’Aloe Vera è perfetta per la pelle irritata. Protegge la pelle e la mantiene liscia e morbida.

L’Aloe Vera riduce arrossamenti, infiammazioni, prurito e disagio. Molte persone scoprono che il gel di Aloe Vera può idratare e lenire l’eczema che provoca prurito e irritazione a chiazze di pelle.

2. Solare Sunburn

L’Aloe Vera è un prodotto naturale che viene spesso utilizzato nei prodotti lenitivi per la cura della pelle come lozioni dopo sole.

L’Aloe contiene potenti antiossidanti che appartengono alla famiglia di sostanze note come polifenoli che agiscono con altri composti di Aloe Vera per aiutare a proteggere la pelle dai potenziali danni causati dalle molecole di radicali liberi.

Questi antiossidanti prevengono anche la crescita di batteri nocivi e incoraggiano la riparazione della pelle e rinnovano le cellule della pelle.

In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che dopo 48 ore, il gel di Aloe (97,5%) mostrava alcuni effetti anti-infiammatori superiori a quelli dell’1% di idrocortisone. Il gel di Aloe testato potrebbe essere utile nel trattamento topico di condizioni infiammatorie della pelle come eritema indotto dai raggi UV (arrossamento della pelle).

Inoltre, il gel di aloe contiene un antidolorifico chiamato carbossipeptidasi, che potrebbe essere il motivo per cui l’aloe vera è così rilassante.

3. Idratare la pelle

Il gel di Aloe viene spesso utilizzato come base per prodotti farmaceutici progettati per aiutare a idratare o idratare la pelle secca.

Usando il gel di aloe vera, potresti essere in grado di garantire che la tua pelle rimanga idratata e pulita in ogni momento, specialmente in aree delicate, come intorno a viso, collo e occhi. Può anche essere usato come trattamento dopobarba poiché idrata la pelle e aiuta a curare l’ustione del rasoio.

Se la pelle non è adeguatamente idratata, le cellule della pelle possono iniziare a morire e sfaldarsi. Ci sono alcuni idratanti che lasciano un film grasso sul viso, a differenza dell’aloe vera che ammorbidisce la pelle senza ostruire i pori.

4. Combattere l’acne

L’acne è una malattia della pelle che è causata quando i pori del corpo si intasano con cellule morte, tossine o batteri. È caratterizzato da punti neri o punti bianchi, brufoli, pelle grassa e possibili cicatrici.

Questo estratto vegetale ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che ha portato al suo uso nel trattamento dell’acne. Viene spesso usato come rimedio a base di erbe per il viso per aiutare a guarire le cicatrici che potrebbero essere state create a causa dell’acne.

Il gel di aloe vera riduce la dimensione dei pori, che aiuta a tenere fuori l’eccesso di sebo, sporco e microbi.

È anche una ricca fonte naturale di vitamina C, che stimola la produzione di collagene, una proteina importante che può essere trovata nei tessuti della pelle. Il collagene aiuta le cellule della pelle a rinnovarsi e ripararsi. Garantisce inoltre l’elasticità e la compattezza della pelle.

5. Guarigione delle ferite

Il gel all’interno delle foglie di aloe è stato usato per migliaia di anni come trattamento topico per tagli, ustioni e altre ferite, e con buone ragioni. Le proprietà lenitive e antimicrobiche aiutano a pulire e disinfettare le ferite.

Ha ormoni come le Auxine e le Gibberelline che promuovono la guarigione delle ferite e hanno effetti anti-infiammatori.

L’aloe vera ha anche un ruolo diretto nella contrazione della ferita che aiuta nella chiusura precoce della ferita e accelera il processo di guarigione generale.

Per un corretto processo di guarigione delle ferite, l’umidità è importante. L’aloe vera è un ottimo idratante e aiuta in questo processo. Aiuta anche nel ringiovanimento della pelle migliorando le cellule della pelle danneggiate.

6. Segni di invecchiamento

A partire dai 25 anni circa i primi segni dell’invecchiamento iniziano a manifestarsi sulla superficie della pelle. Nel corso del tempo la tua pelle produce meno elastina e collagene, compaiono rughe sottili e rughe.

La pelle invecchierà più rapidamente se non ti interessa o se usi prodotti sbagliati che potrebbero danneggiare la pelle invece di aiutarla.

Come accennato in precedenza, il gel di aloe vera è ricco di vitamina C ed E, le proprietà antiossidanti della vitamina C e il suo ruolo nella sintesi del collagene rendono la vitamina C una molecola vitale per la salute della pelle e possono aiutare a togliere anni dal viso.

L’aloe vera può essere in grado di promuovere la produzione di collegen per aiutare a mantenere la pelle sana e, naturalmente, rallentare l’invecchiamento della pelle riducendo le rughe e la secchezza.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email