Curcuma la spezia dorata dalle mille proprietà_Dr.Fay Beauty Shop

Curcuma: la spezia dorata dalle mille proprietà

La curcuma o la curcumina anche chiamata lo zafferano indiano o la spezia dorata (scientificamente chiamata Curcuma longa), è una spezia comunemente usata in tutto il mondo che è stata usata per migliaia di anni per aiutare a ridurre l’infiammazione, combattere le infezioni e aiutare con problemi digestivi.

La pianta in fiore cresce fino a 1 metro di altezza e ha fiori gialli a forma di tromba. È usato nella medicina tradizionale indiana e cinese per proprietà curative e benefici cosmetici.

La curcuma ottiene i suoi benefici per la salute dalla curcumina un componente attivo che dona alla curcuma il suo colore, ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che possono giovare alla tua pelle.

La polvere giallo brillante è legata allo zenzero. È disponibile come spezia macinata, integratori o in prodotti di bellezza e dermatologia.

Un’oncia di curcuma ti fornisce il 26% del fabbisogno giornaliero di manganese e il 16% del fabbisogno giornaliero di ferro. È anche un’ottima fonte di fibre, potassio, vitamina B6, magnesio e vitamina C.

Leggi di seguito in che modo la curcuma può giovare alla tua pelle.

Aiuta a curare l’acne

Gli studi hanno scoperto che i prodotti e gli integratori di curcuma / curcumina, sia orali che topici, possono essere molto utili per il trattamento di acne e altre condizioni della pelle.

La curcuma ha effetti antibatterici e antimicrobici che aiutano a curare l’acne, è un antisettico naturale che impedisce ai batteri di diffondersi.

Inoltre, la curcuma ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Il componente attivo * della curcumina * della curcuma può combattere efficacemente le cause sottostanti dell’infiammazione della pelle, che può impedire l’accumulo di batteri sulla superficie della pelle e aiutare a arrossare associato all’acne.

Può trattare la psoriasi e l’eczema

Grazie ai suoi benefici antinfiammatori e antibatterici, la curcuma può aiutare a curare la psoriasi e l’eczema.

Le qualità antiossidanti della curcuma possono aiutare la psoriasi controllando i razzi e altri sintomi.

La curcuma può anche essere un potente rimedio naturale per trattare i sintomi della condizione della pelle come l’eczema. Il principio attivo curcumina presente nella curcuma ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che aiutano a trattare l’infiammazione della pelle associata all’eczema.

Potrebbe ritardare i segni dell’invecchiamento

La ricerca mostra che le creme idratanti contenenti curcuma hanno la capacità di migliorare l’aspetto di macchie marroni, occhiaie, iperpigmentazione e linee sottili causate da danni del sole.

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcumina possono aiutare a rallentare l’invecchiamento. Aiuta a prevenire la perdita di elasticità della pelle a causa di raggi UV dannosi.

Lenire la pelle secca

La curcuma può aiutare con la disidratazione della pelle e rivitalizzare la pelle riducendo i sintomi di secchezza. Rimuove naturalmente le cellule morte della pelle per rivelare una pelle sana e morbida e protegge le cellule della pelle da ulteriori danni.

Ridurre l’aspetto delle smagliature

Circa il 70% delle persone ha smagliature, queste piccole linee non piacciono a nessuno e sono difficili da guarire.

La curcuma ha il potere antiossidante di penetrare nella pelle e migliorare la funzione delle cellule della membrana cutanea, che aiuta a schiarire la comparsa di smagliature.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email